cerca ricetta

Torta millefoglie alle due creme

lunedì ott 17, 2011

 

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
zucchero a velo
nocciole sbriciolate

per la crema chantilly:
6 uova, 150 gr.zucchero,50 g.farina, ½ litro latte, essenza di vaniglia, scorza di limone
200 ml panna  per dolci da montare

per la crema pasticcera al cioccolato:
6 uova, 150 g zucchero, 50 farina, ½ litro latte, 50 grammi di cioccolato fondente

Procedimento:
con la pasta sfoglia creare 3 dischi delle stesse dimensioni (2 ritagliati dai rotoli e 1 con le parti avanzate, reimpastate e creare un altro a disco).

Bucherellare con i rebbi della forchetta i dischi di sfoglia e cuocere in forno  CALDO per circa 10 minuti a 170°.

Preparare le creme:
Chantilly:
in una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, versare la farina, incorporarla bene mescolando con un cucchiaio di legno per sciogliere i grumi.

Scaldare il latte con l’essenza di vaniglia e la scorza di limone. Versare poi il latte sul composto di uova,, zucchero, farina.mescolando e riportando su fuoco  basso fino a quando si addenserà la crema.

Lasciare raffreddare ela crema coperta con pellicola, inserire poi la panna montata mescolando  dall’alto verso il basso e avrete ottenuto la crema Chantilly.
Crema pasticcera al cioccolato:
In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, versare la farina incorporandola benissimo con il cucchiaio di legno, sciogliere in un pentolino (o nel microonde 1 minuto)il cioccolato, aggiungerlo alla crema. Scaldare il latte e sempre mescolando aggiungerlo alla crema portando la casseruola su fuoco basso e sempre mescolando attendere che si addensi. Raffreddare.


Avendo a disposizione i 3 dischi e le due creme, alternare pasta sfoglia, crema al cioccolato, pasta sfoglia, crema Chantilly e di nuovo sfoglia.

Spalmare un poco di panna montata intorno alla torta per poter far aderire le nocciole, spolverizzare con zucchero a velo la superficir.

Ho decorato con frutti di bosco su un disco di cioccolato fondente e realizzato con isomalto fili trasparenti.

Inserisci il tuo commento

Commenti