cerca ricetta

Ravioli di Branzino

venerdì mar 30, 2012

Ingredienti per la pasta: dosi per 10 persone
200 grammi di farina 00
200 grammi di farina integrale
4 uova intere + 2 tuorli
sale  acqua qb

Ingredienti per il ripieno:
2 filetti di branzino
2 acciughe
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
pane grattugiato

Ingredienti per il sugo:
20 gamberi
1 kilog. di vongole
1 scalogno
fumetto (vedi ricetta in salse e sughi)
sale e pepe olio extra vergine di oliva
prezzemolo tritato

Procedimento:
impastare le farine assieme e ottenere una pasta omogenea, lasciatela riposare,(vedi preparazione base pasta fresca “sfoglia”), nel frattempo preparare il ripieno.
RIPIENO:
Sciogliere le acciughe in 2 cucchiai di olio e rosolare anche l’aglio che poi toglierete, sbriciolare il pesce dentro la stessa pentola.
Lasciare restringere e aggiungere poco pane grattugiato per ottenere la giusta consistenza del ripieno aggiustando di sale e pepe se serve.

Stendere la pasta  e ottenere dei quadrati dai lati di 8 – 10 centimetri circa, appoggiare un cucchiaio di ripieno e chiudere a raviolo.

SUGO PER CONDIRE:
Buttare in una padella le vongole a fuoco vivo e un goccio d’olio per farle aprire, quindi togliere il mollusco e filtrare l’acqua che rilasciano per aggiungerla poi al sugo.
Rosolare uno scalogno, buttare i gamberi, possibilmente sgusciati e le vongole, ottimo è aggiungere il fumetto (vedi preparazione ricette base),  (mezzo bicchiere) lasciare restringere, aggiustare di sale e pepe.

Buttare i ravioloni e dopo qualche minuto saranno cotti, scolarli e farli passare nel sugo di vongole e gamberi, aggiungere prezzemolo tritato.






Inserisci il tuo commento

Commenti