Fagottini alla zucca con contorno di funghi
Postato da Anna | In PRIMI PIATTI giovedì ott 17, 2013
Ingredienti per 4 persone
Per le crepes:
2 uova
3 cucchiai di farina
un pizzico di sale
½ polpa di zucca bollita
olio di oliva
latte qb
burro per cuocere le crepes
Per il ripieno:
200 grammi di ricotta
50 grammi di Parmigiano reggiano
sale pepe ed erba cipollina
Per il contorno:
ho scelto dei porcini e finferli al mercato questa mattina data la stagione autunnale, in altre stagioni uso i funghi surgelati.
2 porcini medi e 15 finferli circa
1 spicchio d’aglio
olio di oliva e sale e pepe
Preparazione ricetta:
ho schiacciato la zucca bollita nel passino trasferita in una ciotola con 2 uova , la farina , un pizzico di sale ho mescolato energicamente con la frusta per sciogliere i grumi, ho aggiunto del latte per ottenere un composto cremoso. Imburrando una padella antiaderente ho cotto le crepes.
In una scodella ho mescolato la ricotta con il Parmigiano Reggiano, tritato l’erba cipollina e con un pizzico di sale e pepe ho realizzato il mio ripieno.Deve risultare di gusto abbastanza neutro per far risaltare il gusto degli altri ingredienti: zucca e funghi.
Ho rosolato lo spicchio d’aglio in una padella con olio e aggiunto i funghi puliti e tagliati a pezzetti, salato e pepato e per proseguire la cottura ho aggiunto una tazzina di acqua. Sono serviti 10 minuti.
Dopo aver realizzato tutte le mie preparazioni ho riempito le crespelle a fagottino con il ripieno di formaggio e chiuso con un filo di erba cipollina scottata in acqua salata.
TEMPO DI REALIZZO 30 MINUTI MEDIA DIFFICOLTA’
Con questa ricetta partecipo al contest Marrone ed arancio del blog “Colors&food” del mese di ottobre
Ma noooo, che meraviglia la zucca anche nell’impasto delle crepes! In questo contest è già la seconda ricetta che mi si regala, in cui la zucca viene usata in questo modo: dentro un impasto. E mi piace da matti!!! Immagino il colorino ed anche il sapore, che è sempre così delicato quando si tratta di crepes.
Bravissima!! Grazie )